Un bar rinomato

Il bar e la sua città


Polignano a Mare è conosciuta in tutta la penisola come la città che ha dato i natali a Domenico Modugno ed è meta, soprattutto d’estate, di tantissimi turisti italiani e stranieri richiamati dallo splendore dei luoghi: promontori e falesie a picco sul mare cristallino. Ma Polignano è anche la “Città del Gelato”, uno dei prodotti più consumati al mondo. E, a Polignano, il gelato per antonomasia è quello di Mario Campanella, il “Super Mago del Gelo”, soprannome che richiama la denominazione dell’antica gelateria fondata dal Cavaliere Giuseppe Campanella, venditore di mandorle.

Giuseppe e Michele

Una storia antica


Giuseppe, nel lontano 1935 iniziò a spostarsi a piedi da Conversano a Polignano, dove si stabilì e con il suo carrettino ambulante, vendeva “le grattose” inventate da Michele Campanella e facendo nascere, in seguito, un primo piccolo laboratorio, divenuto famoso sotto la conduzione del figlio Mario.

Passioni e segreti

Creazioni artistiche


Fu proprio grazie alle creazioni di Mario Campanella – apprese da Mario facendo propri i segreti di questo mestiere fin dalla giovanissima età di 7/8 anni – che il Bar Gelateria di piazza Garibaldi, al numero 22, è diventato (anche adesso che lui non c’è più) un punto di riferimento per quanti vogliano gustare un ottimo gelato e o una deliziosa granita di frutta fresca.

L'invenzione di Mario

Il Caffè Speciale


Ma, soprattutto, i clienti del Bar sono attratti soprattutto dal “caffè speciale”, un’invenzione esclusiva di Mario preparata con caffè, panna, scorza di limone e l’amaretto del Super Mago, ottenuto da mandorle dolci tritate.

L'alchimia di Mario

Un genio della comunicazione


“Era un alchimista ed un genio della comunicazione – dice di lui la figlia Anastasia -. Non dormiva mai, perché la notte la passava a pensare e a partorire idee brillanti. Aveva voglia di successo, sperava che i suoi gelati fossero ricordati”.

La filosofia del suo estro

Un luogo pieno di magia


C’era una filosofia, insomma, dietro ogni cono. Non casuale fu pure la scelta di inserire all’interno del locale quadri, fotografie, luci, oggetti da tutto il mondo, un acquario pieno di pesci colorati. E le bottiglie, prima di versarne il contenuto nei bicchieri, fluttuavano nell’aria, come fossero birilli che aspettavano di essere afferrati da un abile giocoliere.

Passato, presente e futuro

Un vero gelato artigianale


Nel corso di tanti anni di attività il Bar Gelateria Campanella è riuscito a bilanciare con pazienza e amore i vari ingredienti che danno vita agli innumerevoli gusti dell’ottimo gelato fatto alla “vecchia maniera”, quella artigianale.